Nelle danze accademiche rientrano le seguenti discipline: Danza classica, Modern contemporary, Jazz dance e Show dance.
L’obiettivo di questa sezione agonistica è di formare e perfezionare la tecnica di ballerini già in possesso di una buona preparazione accademica così da poter partecipare alle numerose competizioni FIDESM, concorsi ed esibizioni su tutto il territorio italiano.

Per ulteriori informazioni contattare la responsabile Marcella Ioppolo

Le nostre COREOGRAFE

Per la Danza Contemporanea:

CAROLA GIARRATANO

nasce a Sciacca (AG) il 19/06/1997.
Inizia i suoi studi all’età di 4 anni: danza classica, contemporanea, danze storiche e teatro danza. Durante il suo percorso di crescita, radica le sue basi sull’importanza della danza come forma di linguaggio e comunicazione. Al conseguimento dei suoi studi artistici e scolastici, inizia un training a Roma di tre mesi con “Mandala Dance Company”. Successivamente, 2017, viene selezionata per il corso di Alta Formazione della Compagnia EgriBiancoDanza, diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco. Dopo due anni di formazione e conoscenza di altri linguaggi, diventa ballerina professionista della compagnia EgriBiancoDanza. Il contatto diretto con altri coreografi residenti per determinate produzioni, come Sofia Nappi – Pablo Girolami – Adriano Bolognino – Sophie Laplane – Daniele Ninarello – Marco Chenevier – Raphael Bianco – Viola Scaglione, le permette di allargare il suo bagaglio conoscitivo e sensibile. Nel 2022 viene selezionata come Coreografa Residente della UniversityDanceCompany, CUS Torino: una compagnia emergente formata da giovani ragazzi universitari. Nel 2023 decide di lasciare il ruolo di danzatrice e dedicarsi interamente all’esplorativo coreografico, sia con la UDC sia con singoli danzatori. Varie creazioni sono nate come “Apocalypse” con la UDC, “Nascente Donna”, “Where is my mind?”, “Go ON”, “Laddove il ricordo abita”, etc… La sua recente creazione è “M’arcord”, ispirata dalla grande opera “Amarcord” di Fellini, con la UDC.

Per la Danza Modern Jazz:

SIMONA CHIANCONE

nasce a Ginosa (TA) il 01/12/1997.
Inizia a studiare danza all’età di 6 anni: danza moderna, hip hop, contemporanea, contaminazione.
Durante i suoi studi partecipa a gare internazionali e audizioni per importanti accademie come la Joffrey Ballet school di New York, a cui sarà ammessa all’età di 16 anni.
Prosegue la sua formazione presso il Teatro Nuovo di Torino, dove consegue il diploma di danzatore professionista grazie allo studio della danza, del canto e recitazione. Entra a far parte della compagnia Jazz Ballet di Adriana Cava e si forma come insegnante attraverso tirocini e consegue il diploma rilasciato dal CONI. Lavora per importanti coreografi come: Tony Lofaro (coreografo e direttore artistico di musical) e Fabio Crestale (direttore e coreografo dei Funamboli di Parigi).
Nel 2019 inizia a lavorare per la società sportiva di pattinaggio artistico di Torino, formando atleti a livello nazionale e curando le coreografie di gara, e continua a formarsi e danzare nel mondo del musical con la compagnia Bit partecipando a spettacoli ed eventi come il Global Arabian Champions Tour, nel centro della città di Cannes. Nel 2022 inizia ad insegnare Modern Jazz per il CUS Torino.
Attualmente danza per progetti temporanei, spettacoli, residenze artistiche e per il collettivo di danza “Faces” rimanendo fedele alla sua prima passione che è quella dell’insegnamento della danza jazz.

Contattaci

Lasciaci un messaggio. Il nostro staff ti risponderà a breve!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Instagram
YouTube